Comune di Muzzano
L'ufficio controllo abitanti si occupa di
  • gestire la banca dati relativa al movimento della popolazione e delle attività economiche;
  • controllare l'affiliazione alla cassa malati;
  • controllare i permessi e le autorizzazioni di soggiorno;
  • allestire le richieste per i passaporti e le carte d'identità;
  • vidimare i vari formulari.
..
..
Notifica di Arrivo
Le persone che intendono prendere il domicilio nel Comune devono presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo.

Documenti necessari:

  • tesserino o dichiarazione della cassa malati
  • passaporto o carta d'identità validi
  • permesso per stranieri
Occorre compilare un formulario di Notifica di arrivo, che è possibile anche scaricare dal sito.
Vi ricordiamo d'informare della propria partenza l'Ufficio controllo abitanti del Comune di domicilio precedente.
..
..
Notifica di Partenza
Le persone che desiderano trasferire il domicilio dal Comune devono presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti per la notifica entro 8 giorni dall'effettiva partenza.
 
Occorre compilare un formulario di Notifica di partenza, che è possibile anche scaricare dal sito.
Vi ricordiamo di presentarsi all'Ufficio controllo abitanti del nuovo Comune di domicilio per notificare l'arrivo.
..
..
Cambiamento d’indirizzo all’interno del Comune
Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo.
..
..
Rilascio di certificati
L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti certificati:
  • certificato di domicilio;
  • certificato di buona condotta;
  • stato di famiglia
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato di capacità elettorale
  • autorizzazioni di soggiorno;
  • annuncio presso il Comune di domicilio per l'ufficio regionale di collocamento; Certificato di domicilio o di dimora
I documenti posso venir richiesti telefonicamente e ritirati in Cancelleria. Come previsto dall'Ordinanza municipale, per ogni documento viene richiesto il pagamento di una tassa di Cancelleria.
..
..
Documenti d'identità
Dopo l'esito della votazione popolare del 17 maggio 2009, il Consiglio federale ha stabilito l'introduzione definitiva del nuovo passaporto biometrico a far data dal 1° marzo 2010. A partire da tale data è rilasciato unicamente questo modello di passaporto che è munito di un micro-chip contenente, oltre ai dati personali, una fotografia digitale e due impronte digitali rilevabili con l'ausilio di speciali apparecchiature negli appositi centri di registrazione.
 
Nuova procedura per il rilascio
La richiesta del nuovo passaporto biometrico e della carta di identità non avverrà più presso la cancelleria comunale, ma occorrerà rivolgersi ad uno dei 5 centri di registrazione, previo appuntamento. Gli appuntamenti dovranno essere fissati presso i centri tramite internet  oppure  telefonicamente, a partire dal 24 febbraio 2010.
 
Costi e validità
Il nuovo passaporto avrà un costo di fr. 140,- ed una validità di 10 anni per gli adulti a partire dai 18 anni compiuti, e di fr. 60,- ed una validità di 5 anni per i bambini e ragazzi fino a diciotto anni.
Per le carte d'identità i prezzi rimangono invariati, vale a dire fr. 65,- per gli adulti e fr. 30,- per i bambini.
Sarà ancora possibile per il cittadino inoltrare la richiesta per entrambi i documenti al costo di fr. 148,- per gli adulti e fr. 68,- per i bambini. Ai prezzi menzionati vanno aggiunte le spese di spedizione.
 
Centro registrazione documenti d'identità biometrici Cantone Ticino
Lugano, Punto città di via Balestra, 
Tel: 058 8666464
Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Cantone 
Pannello 1 ..
Ufficio controllo abitanti
Piazza delle scuole
6933 Muzzano
 
Sabina Bissolotti Darani
Tel. 091 966 43 42
Fax 091 966 45 01
 
Pannello 3 ..
Pannello 1 .. ..
..

Formulari

..
..
..
..
Pannello 3 .. ..
Pannello 1 ..

Orario di sportello

 

tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00.

il mercoledì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 17.30

 

Contatti

cancelleria@muzzano.ch

 

tel.  091 966 43 42

fax. 091 968 10 27

 

Pannello 3 ..
.. .. ..
.. © vostrosito.com – credits
..
.. .. ..