Comune di Muzzano
..
..
30.10.18Domanda per l’ottenimento della Prestazione Complementare comunale.. 

Informiamo che, le persone che ritenessero di soddisfare i requisiti per l’ottenimento della prestazione, devono ritirare il formulario presso la Cancelleria Comunale entro il 30 novembre 2018 o farne richiesta telefonica, e questo in applicazione del Regolamento Prestazione Complementare Comunale ai beneficiari di rendite AVS/AI.

 

Il Regolamento prevede che hanno diritto alla prestazione complementare comunale i beneficiari di una rendita vecchiaia e per l’assicurazione per l’invalidità ai quali la Cassa Cantonale di Compensazione ha concesso una prestazione complementare fondata sulla LPC a condizione che siano:

a) cittadini svizzeri domiciliati o residenti nel Comune da almeno 5 anni;
b) cittadini stranieri che soggiornano in Svizzera da almeno 15 anni e nel Comune da almeno 5
anni.

 

Il calcolo e l’ammontare della prestazione come pure i limiti di reddito determinante e il pagamento della prestazione sono stabiliti dagli art. 8 e 11 del Regolamento Prestazione Complementare Comunale.

 

Per le persone che hanno ricevuto la prestazione complementare comunale nell’anno 2017 non è necessario presentare la domanda.

 

Le domande per l’ottenimento della Prestazione Complementare Comunale devono pervenire in Cancelleria Comunale entro il 7 dicembre 2018 utilizzando il relativo formulario.

 

Restiamo a vostra disposizione per ulteriori eventuali approfondimenti.

 

Avviso pubblicato all'albo

 

CANCELLERIA COMUNALE

..
..
..
12.06.18Centro ricreativo comunale di Collina d'Oro aperto anche ai domiciliati di Muzzano per le stagioni estive 2018 e 2019.. 

Il Municipio di Collina d'Oro comunica che anche per questa stagione estiva 2018 e per la prossima 2019 sarà possibile accedere al Centro ricreativo comunale ai cittadini residenti nel nostro Comune.

 

Il prezzo d'entrata corrisponde alla tariffa stabilita per ospiti ed altri utenti autorizzati. Si veda la specifica ordinanza scaricabile qui.

 

 

Il Municipio

..
..
..
28.03.18La linea 16 che serve il Comune di Muzzano sarà mantenuta anche in caso di aggregazione.. 

La linea 16 delle TPL SA continuerà a servire il nostro comune come oggi anche in caso di aggregazione con Collina d'Oro: è quanto viene affermato nella lettera ricevuta dal Municipio la questa settimana da parte della direzione della società di trasporto pubblico luganese. Anzi, dallo stesso scritto emerge che le TPL si rendono disponibili a valutare anche un eventuale potenziamento del trasporto pubblico sul nostro territorio.    

 

Riportiamo qui di seguito un estratto della lettera: “Quale azienda di trasporto concessionata, la nostra società si adopera ad eseguire il servizio di trasporto pubblico sulla base delle richieste e del finanziamento dei propri committenti, pertanto, anche in caso di una futura aggregazione, qualora non vi fossero richieste di modifica (NdR: da parte vostra) del servizio sinora offerto, non intravediamo alcun impedimento affinché esso possa essere mantenuto. Nel caso in cui dovessimo ricevere da parte vostra una richiesta di potenziamento sarà nostra premura effettuare le opportune valutazioni del caso.”.

 

Questo è un contributo del Municipio ad un’informazione completa e corretta in tema di aggregazione.

 

Il Municipio

..
..
..
28.03.18I giovani di Muzzano continueranno a frequentare le scuole medie a Breganzona.. 

È quello che emerge nella lettera della sezione enti locali indirizzata alla Commissione di studio, dove viene assicurato che per almeno un periodo iniziale di dieci anni i nostri giovani potranno continuare a frequentare le scuole medie a Breganzona. Sono infondate quindi le preoccupazioni per le quali i nostri ragazzi e le nostre ragazze dovranno frequentare la scuola media a Barbengo ad aggregazione avvenuta.

 

Il Municipio

..
..
..
06.03.18Bando di concorso per il Fondo di promozione regionale del Luganese (FPRL).. 

Informiamo tutti gli interessati che anche per il 2018 l'Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL) ha rinnovato il bando di concorso per il Fondo di promozione regionale del Luganese (FPRL).

 

Il bando sarà aperto ufficialmente nei prossimi giorni, tuttavia l'ERSL valuta le richieste di finanziamento tutto l'anno ed è già possibile inoltrare una richiesta per il 2018. A lato è disponibile il formulario ufficiale, da compilare per presentare il proprio progetto.

 

Per avere alcune informazioni generali sul FPRL si può fare riferimento al bando di concorso 2017 cliccando qui.

 

I documenti per la richiesta per l'anno in corso sono risponibili alla seguente pagina web.

 

Il Municipio

 

..
..
..
28.02.18Informazione alla popolazione - Aggregazione - aggiornamento 1.. 

 

Care Concittadine,
Cari Concittadini,

 

Abbiamo preso visione del Rapporto della Commissione di Studio incaricata di approfondire la proposta d’aggregazione con il Comune di Collina d’Oro del 16 gennaio 2018 dove nelle conclusioni si legge che:

 

"... l’unione tra Collina d’Oro e Muzzano è un’aggregazione di due Comuni simili. Entrambi infatti hanno una vocazione soprattutto residenziale con una zona industriale, con ampie superfici verdi, boschi e sentieri che vengono percorsi ed apprezzati dai cittadini e dai turisti.

ll nuovo Comune avrà una dimensione accresciuta, questo risulta molto importante pensando alla strategia che il Cantone ha intenzione di mettere in atto assegnando sempre più compiti agli enti locali. I compiti che dovranno essere svolti presuppongono un organico sempre più specializzato e soltanto un Comune di medie dimensioni ha le risorse per poter mantenere un organico in grado di svolgere tali mansioni. La dimensione accresciuta sarà anche molto importante quando si dovranno intraprendere discussioni sostanziali, avere un peso specifico accresciuto sui temi intercomunali sarà fondamentale.


La sensibilità per la cura del territorio, per i servizi alla popolazione è molto simile. Durante l’allestimento del rapporto la Commissione ha messo l’accento su temi importanti quali la salvaguardia del territorio, la difesa degli spazi verdi e il mantenimento e l’ampliamento delle reti sociali. Un esempio è l’allineamento dei servizi parascolastici per la scuola elementare con il doposcuola per tutte le sedi. Il servizio all’utenza verrà ampliato prendendo quale riferimento quello migliore per il cittadino tra i due ex Comuni. Gli sportelli verranno mantenuti così come ora, per i servizi specifici quali ad esempio l’ufficio tecnico o la polizia bisognerà recarsi nelle sedi specifiche. Questo presupporrà a volte uno spostamento ma in cambio l’orario d’apertura degli uffici però sarà più ampio portando anche dei vantaggi… .”.


Il moltiplicatore del nuovo Comune è previsto al 65%.


La votazione popolare consultiva (dopo l’avallo del Consiglio di Stato) dovrebbe tenersi già nel 2018.

 

La Sezione Enti Locali (cfr. lettera del 6 novembre 2017) ci ha comunicato che l’Ufficio dell’insegnamento medio del Dipartimento dell’educazione ha rassicurato sul fatto che i comprensori di riferimento per gli allievi di scuola media di Muzzano al momento rimarranno immutati in caso di aggregazione.


Sempre stando alle valutazioni contenute nel rapporto della Commissione (pag. 11) si sottolinea che - tra gli obiettivi strategici del nuovo Comune - vi è il mantenimento della linea 16 delle TPL che collega Muzzano, Breganzona, Lugano e Sorengo.


Infine, riteniamo importante proporre al voto consultivo il progetto aggregativo con Collina d’Oro, affinché sia la Popolazione ad esprimersi sul futuro del Comune.

 

Il Municipio

..
..
..
09.02.18Calendario eventi Gruppo Anziani Muzzano.. 

Si informa che è disponibile il calendario degli eventi organizzati dal Gruppo Anziani Muzzano (GAM).

 

È possibile scaricare il documento cliccando --> qui.

 

IL MUNCIPIO

..
..
..
18.01.18Aggiornamento dell'Ordinanza municipale sulla gestione dei posteggi pubblici.. 

Si informa che il Municipio con risoluzione municipale 2146 del 15.01.2018 ha aggiornato l'Ordinanza sulla gestione dei posteggi pubblici.

 

In particolare il posteggio alla Piodella è stato escluso da quelli dove è possibile parcheggiare con le autorizzazioni annuali (vignetta) e temporanee. Questo per permettere un uso più razionale di quest'area di parcheggio.

 

L'ordinanza è pubblicata all'albo.

 

Il Municipio

..
..
..
11.01.18AVVISO DI PUBBLICAZIONE DI RISOLUZIONE MUNICIPALE.. 

Limitazione delle autorizzazioni di posteggio per le persone giuridiche e gli indipendenti non aventi sede nel Comune


Il Municipio con risoluzione municipale 2118-2018 del 08.01.2018, richiamati gli art. 4.1 e 5 del Regolamento comunale dei posteggi pubblici, per permettere una corretta gestione dei posteggi pubblici in zona Piodella, ha deciso di limitare la concessione delle autorizzazioni di posteggio definite all’art. 4.1 come segue:

  • alle persone giuridiche ed ai lavoratori indipendenti non aventi sede nel Comune e che svolgono attività al suo interno potranno essere concesse un massimo di 5 autorizzazioni di posteggio per richiedente, contando che sono i datori di lavoro a dover far richiesta per i loro dipendenti;
  • riguardo ai cantieri il numero di autorizzazioni di parcheggio sarà valutato di volta in volta sulla base della durata del cantiere, della sua ubicazione e degli stalli disponibili.

 

Distinti saluti

 

IL MUNICIPIO

..
..
9 comunicati trovati

AGGREGAZIONE

 

Il Municipio ha creato una pagina dedicata al progetto aggregativo con il Comune di Collina d'Oro. Potete accedervi cliccando qui.

 

Comunicato stampa

 

Fusion Viz

 

Per un'informazione semplice e tempestiva sul progetto disponete da ora di Fusion Viz, applicazione innovativa.

 

Accedete andando all'indirizzo: muzzano.ch/fusionviz/

 

Buona visione!

Pannello 1 ..

Orario di sportello di cancelleria

 

tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00.

il mercoledì anche al pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 17.30

 

Contatti

cancelleria@muzzano.ch

tel.  091 966 43 42

fax. 091 968 10 27

 

Il centralino risponde tutti i giorni dalle ore 08.30 alle ore 11.30; il mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

 

Picchetto fuori orario

Emergenze Squadra esterna

 

tel. 091 966 24 11

seste.muzzano@gmail.com

Pannello 3 ..
Pannello 1 .. ..
.. Ultimi documenti ..
..
..
..
Pannello 3 .. ..

Carte giornaliere delle FFS
In Cancelleria sono in vendita le carte giornaliere delle FFS al costo di fr. 40.00 per i residenti di Muzzano e Sorengo; per gli utenti esterni la tariffa è di fr. 50.00.
È possibile ordinare la carta giornaliera telefonando agli orari di sportello o scrivendo un'email. Si ricorda che è disponibile una carta giornaliera al giorno.

Uno spazio per fornire suggerimenti
Clicca qui per inviarci i tuoi suggerimenti per migliorare i serivizi della nostra amministrazione.

Pannello 1 .. ..
.. Ultimi aggiornamenti ..
..
..
..
Pannello 3 .. ..
.. .. ..
.. © vostrosito.com – credits
..
.. .. ..